lunedì 28 maggio 2012

Crescere giocando a calcio

Mi è stato mandato da 
Giampaolo Morabito (allenatore dei giovanissimi nazionali dell'ALTOADIGE)
e mi ha chiesto di pubblicarlo,
e siccome nessuno è nato "imparato"
e tutti possono imparare 
leggete e passate parola
By

Giochi e Sport, Benessere a 360°”

Piano Giovani di Zona
Bassa Valsugana e Tesino 2012

Oggetto: Incontro formazione, sabato 9 giugno 2012

All’interno del progetto “Giochi e Sport, Benessere a 360°”, organizzato dal A.S.D. Ortigaralefre e finanziato dal Piano Giovani di Zona Bassa Valsugana e Tesino anno 2012, con il supporto di tutti i Comuni del Territorio e della Comunità Valsugana e Tesino, saranno organizzati alcuni momenti dedicati alla formazione. Il primo incontro si svolgerà il giorno 9 giugno 2012 dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il campo da calcetto di Ospedaletto (vicino alla locale chiesa), in caso di maltempo si utilizzerà la vicina palestra. Il tema trattato sarà “Il valore educativo del gioco”.
L’incontro di formazione si svolgerà in due parti. Dalle ore 15.00 alle 17.00 verranno proposti alcuni giochi e saranno illustrate le modalità didattiche e organizzative, nonché i metodi idonei ad affrontare le dinamiche relazionali ed i conflitti che potrebbero nascere durante le attività. Verrà illustrata una metodologia, che impiega il gioco come strumento da utilizzare, assieme alle specifiche esercitazione di ogni singola disciplina sportiva, nella programmazione delle sedute di allenamento. Dalle ore 17.00 alle 18.00 seguirà un dibattito.

Il gioco è un formidabile strumento di apprendimento che sviluppa le dimensioni della personalità, educa alla convivenza civile, allena gli aspetti motori. Attraverso il gioco i bambini imparano ad affrontare adeguatamente le molteplici situazioni dello sport e della vita: l’io, l’altro, le regole, il divertimento, la vittoria, la sconfitta, la lealtà, l’errore, l’egoismo, la solidarietà, la gioia, la rabbia, la sfida, il rischio, la paura, ecc…” (J.C.Mogni)

Relatori:
Lucia Castelli.
Insegnante di educazione fisica e laureata in Pedagogia. Psicopedagogista consulente del Settore Giovanile dell’Atalanta B.C.. Conduce corsi di aggiornamento per insegnanti, allenatori e genitori anche come docente formatore della FIGC, FIPAV, CSI e FIDAL. Autrice di pubblicazioni di carattere sportivo e pedagogico, collabora da anni con la rivista “Il Nuovo Calcio”.

Juan Carlos Mogni.
Laureato in scienze motorie, insegnante di educazione fisica e allenatore di pallavolo. Istruttore di calcio infantile, nuoto e minivolley. Formatore FIPAV e CSI. Conduce corsi di aggiornamento per tecnici ed insegnanti. Docente di didattica e di pallavolo all’ISEF di Viedma (Argentina). Insegna presso le scuole calcio Atalanta B.C.. E’ consulente di scienze motorie e sportive presso varie scuole primarie.


Per maggiori informazioni contattatemi.
Grazie, cordiali saluti.

Morabito Giampaolo
Cell. 3386713713 - Email: cresceregiocandoacalcio@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento